Solar Cooling

Solar 001

Gli impianti di solar cooling costituiscono una soluzione particolarmente interessante nell’ambito del condizionamento degli edifici e del risparmio di energia primaria. L’attività di RSE riguardante il solar cooling è orientata allo studio di sistemi a media temperatura a ciclo chiuso.

Simulazioni in ambiente TRNSY, svolte nel precedente periodo di riferimento, hanno messo in luce Solar 002le elevate prestazioni di questa tipologia di sistema, basata sull’impiego di collettori parabolici lineari operanti a 160-180°C, abbinati ad un frigorifero ad assorbimento a doppio effetto ad alta efficienza.

Visti gli interessanti risultati ottenuti si è deciso di realizzare un impianto pilota nell’area sperimentale RSE (Edificio 848). L’impianto pilota permetterà di verificare le prestazioni dei diversi componenti e dell’impianto complessivo e di sviluppare logiche di controllo ottimizzate per gli impianti di solar cooling, in grado di minimizzare i consumi elettrici e di massimizzare il risparmio di energia primaria.